Game Community Network

  

 

 

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

 

Menù principale


Piattaforma: Nintendo 3DS

Sviluppatore: AlphaDream

Genere: Gioco di ruolo

Data di uscita: 4 Dicembre 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Sommario: Mario & Luigi Paper Jam Bros. fonde con successo due franchise in un divertente JRPG a turni!

Quando i personaggi dell'universo di Paper Mario si scatenano nel "vero" mondo di Mario, fino a tre intrepidi eroi aiutano questi personaggi per tornare nei loro mondi, nella prospettiva di soccorrere la Principessa Peach. Quando si hanno insieme il Bowser di carta ed il Bowser originale, questo richiede l'aiuto dei più grandi eroi di questi due mondi, che comprendono Mario, Luigi e Paper Mario 3DS, in questo JRPG a turni con una sana dose di enigmi, combattimento e lavoro di squadra, che rispecchiano in modo molto intelligente le parole del titolo.

Sviluppato da AlphaDream, studio estraneo alla tradizione di Mario & Co., questo titolo ha successo nel combinare vari elementi del franchise in un divertente gioco per 3DS, e sicuramente vedere il mondo dei personaggi di carta che si unisce con il normale mondo di Mario è un punto culminante e piacevole. Sebbene il duplice Bowser sia il cattivo in questo gioco, è Luigi che scatena involontariamente questa mescolanza di mondi e, di conseguenza, questa è probabilmente una delle più forti storie di Mario uscite finora, in particolare per quanto riguarda i dialoghi.

Il combattimento ha un ruolo molto importante nel gioco e permette un lavoro di squadra, quando si tratta di controllare Mario, Luigi e Paper Mario in classiche battaglie con alcune intelligenti contromisure gettate nel mix. I nemici possono essere molto diversi, in modo che cercare di trovare i loro punti deboli fa parte della strategia, realizzando un divertente ma impegnativo titolo dalle meccaniche di gioco di ruolo giapponese. I controlli possono essere un po' imbarazzanti, dato che ad ogni personaggio è assegnato un pulsante (A, B e Y), ma in realtà funzionano, in particolare per le mosse quick-time che richiedono un tempismo quasi perfetto.

Un altro aspetto di novità dei controlli è che ogni personaggio ha una funzione primaria, come Mario che ha un martello per rompere le rocce o Paper Mario che si trasforma in un aereo per attraversare grandi spazi. Questo ha effetto anche nel combattimento, con i "tradizionali" salto e attacco di Mario che si affiancano a qualcosa di leggermente diverso come Paper Mario che fa delle fotocopie di se stesso per aiutare nelle battaglie più impegnative.

Per supportare i vostri personaggi avete accesso alle Battle Card, che vi daranno ulteriori bonus per il combattimento e per la cura. Inutile dire che nel mondo di gioco c'è un bel paio di carte che aggiunge longevità al titolo. Anche se il gioco è ambientato nel mondo reale del Regno dei Funghi, mi piace l'incorporazione degli attacchi 2D, che aggiunge un elemento unico a questo titolo.

Per i giocatori che possiedono gli amiibo, Mario & Luigi Paper Jam Bros. supporta questa funzione, ma l'ho trovata un po' complicata da utilizzare, a causa del numero di input richiesto al giocatore. Non è un insuccesso, ma avrebbe potuto essere più agevole. Inoltre, per sostenere ulteriormente il gioco, questo titolo ha una varietà di mini-giochi divertenti con cui impegnarsi, quali il salvataggio di rospi o anche un gioco a ritmo di ballo quando si lotta contro Bowser e i suoi tirapiedi. Tutto sommato, si tratta di un gioco ben progettato per 3DS.

Graficamente, AlphaDream rende giustizia al gioco, nel portare i personaggi 2D nel mondo 3D, e questo sembra proprio fuori luogo, ma in senso buono. Tutti i punti di riferimento familiari sono inclusi e, nel complesso, è un gioco ben progettato e molto colorato, con degli spettacolari effetti da cartone animato. L'audio è altrettanto buono, tanto più la colonna sonora incredibile e gli effetti sonori tipici di Mario, che vanno di pari passo con il gameplay.

Mario & Luigi Paper Jam Bros. porta freschezza alla serie; i veterani degli RPG giapponesi dovrebbero completarlo in 20 ore o giù di lì, ma si può passare più tempo in questo gioco se ne avete bisogno. Nel complesso, si tratta di un gioco divertente che unisce con successo tutti gli elementi giusti, quando si tratta di fondere il mondo di Mario con quello di un RPG giapponese, con tutte le insegne Nintendo gettate nel mix!

Fonte: impulsegamer.com

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cortesemente, effettua il login o registrati per postare commenti.


Condividi questa pagina di GC Recensioni

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn