Game Community Network

  

 

 

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

 

Menù principale





Piattaforme: Nintendo 3DS (10/12/2015) - PC, PS4, PS Vita, Xbox One, Wii U, iOS (2016)

Sviluppatore: Image & Form International AB

Genere: Strategia a turni

Data di uscita: 10 Dicembre 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

SteamWorld Heist è il miglior gioco per Nintendo 3DS uscito nel 2015, ed i suoi molteplici livelli di difficoltà fanno in modo che sia i nuovi giocatori sia quelli veterani possano divertirsi nel suo meraviglioso mondo di pirati robot. Il Nintendo 3DS ha avuto un buon 2015. I quattro anni di vita di questa console portatile hanno visto un flusso costanti di buoni giochi, ma sono stati rilasciati classici come Super Mario Land 3D o Fire Emblem: Awakening.

SteamWorld Heist è uno dei migliori giochi di strategia usciti per console. Questo titolo non solo ha superato tutte le aspettative, ma è senza dubbio il miglior gioco per una console portatile del 2015. SteamWorld Heist, in qualche modo, è un successore di SteamWorld Dig. Con una mossa rischiosa, lo sviluppatore svedese Image & Form ha deciso di rinunciare alla meccanica platform che aveva ricevuto il plauso della critica, realizzando invece un gioco di strategia a turni ambientato nello stesso universo del gioco precedente. Questa decisione ha pagato, dal momento che SteamWorld Heist porta la serie a nuove altezze, mostrando il talento di Image & Form, studio che non si è bloccato in un particolare genere.

Similmente ad altri titoli della serie SteamWorld, i giocatori controllano un robot. Questa volta, però, il robot è un pirata spaziale che viaggia per la galassia per razziare le navi rivali, e per passare del tempo nei bar, in cui ascoltare musica dal jukebox. Anche se i giocatori inizieranno con il solo capitano della nave, Piper Faraday, presto otterranno l'accesso ad un intero equipaggio di amabili robot disadattati. La ricerca di Piper delle ricchezze s'intensifica in modo rapido, e lui è gettato in una lotta per il potere intergalattico.

Una volta che Piper è al comando di una nave, SteamWorld Heist diventa un gioco di strategia a turni, e la capacità di movimento è limitata. Ogni turno permette al giocatore di muovere la sua ciurma uno per uno, per poi eseguire un'azione come l'utilizzo di un elemento di guarigione o sparare con un'arma. Se un giocatore non vuole compiere un'azione, può andare verso una zona più lontana. Questa mobilità è importante perché permette di fuggire dal nemico, per poi essere in grado di combattere un'altra volta, e questo può essere altrettanto importante che causare danni.

La parte più interessante di SteamWorld Heist è il sistema di combattimento ben realizzato del gioco. Invece di limitarsi a selezionare un'azione e lasciare che un tiro di dadi determini se i vostri proiettili vadano a segno, i giocatori hanno il controllo completo degli scopi dei personaggi. Ciò significa che il combattimento diventa completamente basato sull'abilità. Se siete abili a prevedere come rimbalzano i proiettili (sì, in futuro ci saranno dei proiettili gonfiabili), allora potrete colpire i nemici che sono ancora dietro ad una copertura. Al contrario, è totalmente possibile sbagliare un colpo, con la conseguente perdita di un'opportunità di sconfiggere il nemico. Il gioco costringe i giocatori a calcolare il rischio e la ricompensa di ogni singola azione.

In SteamWorld Heist il combattimento si sente sempre fantastico, con ogni scontro che mantiene i giocatori nella massima attenzione. Qualsiasi errore di giudizio può far fallire in fretta una missione, ma i giocatori possono ancora recuperare. Man mano che si prosegue nel gioco, potrete utilizzare le abilità speciali dei personaggi. Queste competenze, che sono sbloccate nel corso del tempo quando i membri dell'equipaggio salgono di livello, possono cambiare completamente il modo con cui utilizzare i pirati robotici. Ad esempio, una volta uno dei miei personaggi è stato in grado di recuperare una porzione di salute ad ogni turno, per cui non avevo paura di ricevere qualche danno, al fine di essere utile agli altri compagni.

Ognuna delle missioni del gioco presenta degli obiettivi diversi per superare i livelli. Se ci riescono, i giocatori potranno guadagnare delle stelle che verranno utilizzate per sbloccare delle sezioni chiuse fuori dall'universo di gioco. Questi obiettivi consistono ad esempio nella ricerca di un pezzo raro di refurtiva in un livello, che può essere una pistola, un'armatura o un altro oggetto, per fare in modo che nessuno dei vostri robot, temporaneamente, non possa essere distrutto in un altro livello. Non solo questo vi darà un motivo per giocare nuovamente in livelli già superati, ma vi costringerà anche a giocare in maniera intelligente.

Nonostante la grande profondità di questo gioco, SteamWorld Heist è comunque un titolo molto amichevole con i principianti. Il gioco inizia con un eccellente tutorial che riesce a spiegare tutti i sistemi di base del gioco, ed i giocatori sapranno di più sperimentando. Image & Form ha anche incluso cinque livelli di difficoltà che rendono il gioco accessibile a chi è nuovo in questo genere, e difficile anche per il più veterano dei giocatori. I giocatori sono anche premiati con esperienza supplementare alle alte difficoltà, quindi si è maggiormente incentivati a selezionare queste opzioni.

L'aspetto di SteamWorld Heist che porta questo titolo ad un livello superiore è come si presenta in generale. Il gioco sembra assolutamente splendido, ed ogni singola area è dettagliata. Dalle navi nemiche ai bar dove si possono reclutare nuovi membri, c'è sempre qualcosa d'interessante da guardare. La grafica dei personaggi è di alto livello, ed i dialoghi che si hanno in gioco sono sempre esilaranti. Aggiungete una colonna sonora fantastica e disporrete di uno dei giochi migliori che sia mai stato rilasciato per una console portatile.

Mentre SteamWorld Dig era una breve esperienza di solo qualche ora, SteamWorld Heist è assolutamente ricco di contenuti. Ci vorranno più di 20 ore per finire la campagna principale, e la raccolta del bottino è incredibilmente soddisfacente. I giocatori raccolgono costantemente armi migliori, così c'è sempre una nuova pistola da utilizzare. In particolare, mi sono trovato più volte a giocare in fantastiche battaglie contro i boss del gioco, ed alcuni di questi hanno offerto alcuni dei momenti più divertenti ed impegnativi delle missioni dell'intero gioco.

E' stato impressionante vedere Image & Form migliorare ad ogni titolo che ha prodotto. Da quando è stato rilasciato SteamWorld: Tower Defense per mezzo di DSiWare, lo sviluppatore svedese è conosciuto per la sua capacità di fornire prodotti di qualità, ma non fino a questo punto. SteamWorld Heist non è solo il miglior prodotto realizzato da Image & Form, ma è il miglior gioco per console portatile del 2015. Anche se i giochi di strategia non appartengono al vostro genere preferito, dovreste provare questo gioiello.

Fonte: wegotthiscovered.com

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cortesemente, effettua il login o registrati per postare commenti.



Condividi questa pagina di GC Recensioni

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn