Game Community Network

  

 

 

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

 

Menù principale


Piattaforma: PC

Sviluppatore: Caged Element Inc.

Genere: Corse, azione

Data di uscita: 2 Febbraio 2016

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Come gioco di corse arcade, GRIP offre dei giri da brivido e rischiosi per la salute, travolgenti, con superstrade pericolose in maniera catastrofica, nonché una sfida alla gravità. Lo sviluppatore Caged Element ha una forte ambizione di offrire un titolo che promette di portare le corse ad un livello superiore.

Originariamente pubblicizzato come un titolo Kickstarter, GRIP ha lottato per raggiungere il traguardo che si era fissato di 657.000 dollari canadesi, ottenendo invece meno di 154.000 dollari. Indipendentemente da ciò, gli sviluppatori hanno rilasciato il gioco come un prodotto Early Access, attualmente disponibile su Steam per PC Windows al prezzo di 11,99 sterline, anche se delle voci intorno a questo gioco hanno suggerito un possibile rilascio per PlayStation 4, quindi rimanete sintonizzati riguardo a questo.

Dalle immagini, deve essere perdonato il fatto che la grafica presenta delle analogie con dei giochi classici come il franchise Rollcage, e questo non è un caso. Caged Element, anche se è una squadra nuova, è composta da membri del team originale Psygnosis, che aveva sviluppato la serie originale Rollcage che, se siete degli appassionati come me, vi farà masticare ogni bit per vedere il modo in cui questo gioco è stato scolpito e modificato. Finora, sono rimasto impressionato da ciò che viene offerto.

Per chi è nuovo in questo mondo, GRIP è un gioco di corse futuristiche in cui è necessario testare le tue abilità contro altri corridori, un po' folli e potenzialmente psicotici. I tracciati delle gare si percorrono velocemente e furiosamente, con salti, ripide salite e stretti corridoi, e vi faranno tentare di controllare il vostro mostro di macchina, ed è sufficiente una frenata frenetica, una mossa sbagliata o un sovrasterzo per lanciarti contro un muro ad una velocità di rottura.

GRIP, come il suo predecessore, gioca con la gravità, la trazione e la propulsione. Se si riesce ad acquisire una velocità sufficiente, il vostro veicolo potrebbe capovolgersi inaspettatamente, per poi aderire nuovamente al terreno ad alta velocità con le ruote, e continuare a viaggiare lungo il percorso desiderato. Naturalmente, se lo desiderate, è possibile utilizzare questa meccanica per eseguire dei brillanti sorpassi in volo a testa in giù alla "Top Gun", che lancia la vostra macchina sopra degli stupiti concorrenti, mentre si manovra con grazia raggiungendo il 1° posto all'interno di un tunnel. Splendido.

Per aiutarvi nel vostro cammino, o addirittura per ostacolare la vostra stessa esistenza, ogni pista viene fornita di una propria raccolta di power-up, che alla fine vi aiuteranno o vi faranno scomparire. I power-up sono accessibili guidandoci sopra, ed è possibile averne 2 in qualsiasi momento. Ad esempio, potresti diventare l'orgoglioso proprietario di un aumento di velocità, di un missile a ricerca o di uno scudo, sempre a portata di mano. Anche se la cosa è straziante, allo stesso modo i vostri concorrenti della corsa, probabilmente, potrebbero lanciare un missile proprio all'interno del vostro veicolo a pochi secondi dal traguardo...

Graficamente il gioco è stupendo, il paesaggio sfuma in lontananza, gli effetti di luce sono accecanti e belli. Ogni traccia è stata progettata con lo scopo di sfidare il giocatore e testarne i limiti. I veicoli danno una gratificante sensazione di peso, ma sono abbastanza agili per soddisfare i piloti affamati di velocità. GRIP si sente brillante e realizzato con cura, da una squadra che è chiaramente presa emotivamente dal titolo. Tuttavia è facile vedere quanto il gioco rimanga fedele ad alcuni aspetti di Rollcage; hanno preso quello che c'era di grande nel titolo originale e l'hanno migliorato di molto. Anche se disprezzo questa terminologia, GRIP ha portato la serie ad un livello di "next-generation", brivido; tuttavia non c'è un modo migliore per descriverlo. Se vi sono piaciuti la grafica e lo stile del titolo originale, allora sarete sopraffatti dai miglioramenti che sono stati realizzati.

La colonna sonora è immensa, con nuovi talenti come Kontact, Kevin Greenlee e Xtigma che hanno tutti fornito le loro tracce martellanti, che sono un mix di drum and bass, dance ed elettronica. Sono sempre impressionato quando uno sviluppatore decide di intrecciare una musica inconfondibile nel cuore di un gioco. Ricordo che Wipeout ha fatto la stessa cosa, con artisti come The Prodigy e Chemical Brothers che hanno adornato il titolo, dando al gioco un'identità distinta. La fusione fra gioco e musica è armoniosamente presente in GRIP, e potreste trovarvi a completare delle prove a tempo solo per ascoltare la fantastica musica. Non solo, ma si aggiungeranno altri artisti, man mano che il gioco verrà ulteriormente sviluppato.

Così com'è, GRIP offre una modalità single player ed una co-op, anche se il multiplayer è all'orizzonte. Con una selezione di piste fra cui scegliere e vari livelli di difficoltà, si dovrebbe desiderare d'investire in questo titolo in rilascio anticipato, poi vorrei aggiungere che in questo titolo ci sono abbastanza cose per dare valore al denaro. Chiaramente, questo è un titolo incompleto, e non è privo di bug minori, ma sono minori, delle strane anomalie ed incidenti qua e là. Mi aspetto che questi problemi vengano risolti con il progredire del gioco, e manterrò un occhio su questo gioco, sono impressionato e non vedo l'ora che ci siano più cose.

Fonte: brashgames.co.uk

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cortesemente, effettua il login o registrati per postare commenti.


Condividi questa pagina di GC Recensioni

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn