Game Community Network

  

 

 

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

 

Menù principale


Piattaforma: PC

Sviluppatore: Crate Entertainment

Genere: Hack and slash, RPG

Data di uscita: 25 Febbraio 2016

Modalità: Single player, multiplayer, coop

Supporto per il controller: Sì

Grim Dawn è un RPG hack and slash, con raccolta di bottino e con una prospettiva dall'alto verso il basso. E' stato progettato da Crate Entertainment ed ha iniziato ad essere sviluppato, inizialmente, nel 2012 attraverso Kickstarter. Il gioco ha superato l'obiettivo di raggiungere i 100.000 dollari di finanziamento, e la prima versione Alpha è stata rilasciata nel mese di maggio del 2013. Il secondo capitolo del terzo atto è stato poi rilasciato nel mese di febbraio del 2015, e l'attuale versione include la classe Arcanist.

Il gioco è ambientato nel paese di Cairn, dopo un evento noto come Grim Dawn. La razza umana è stata quasi spazzata via, per via della guerra fra gli Aetherials ed i Chthonians. Entrambe le razze sono una seria minaccia per gli esseri umani sopravvissuti, dal momento che una fazione vuole i loro corpi come risorse, mentre l'altra vuole eliminarli completamente. Si gioca nei panni di un essere umano, in un mondo pericoloso, indisciplinato e veramente orribile. C'è una storia, in questo gioco, ma non siete forzati a conoscerla. Se si desidera conoscere più a fondo il contesto è possibile leggere le scritte situate in tutto questo mondo. Il gioco inizia in un carcere, che è diventato una roccaforte per i rifugiati umani, appena fuori Burwitch Village e Burwitch Estates.

Come accade nella maggior parte dei giochi, si inizia selezionando il personaggio, che può essere maschio o femmina. Purtroppo, non vi è alcuna personalizzazione, il che è un peccato ed una caratteristica che avrei voluto vedere inclusa. Ci si avventura fuori con niente, ma troverete una spada ed uno scudo lungo la strada, raccogliendo poi lentamente vari oggetti ed attrezzature. Non passerà molto tempo prima che iniziate a trovare un sacco di armi diverse, come pistole, spade, fucili e molte altre. Il gioco dispone di sei classi di base, che hanno tutte degli attributi leggermente diversi. Queste includono il soldato, il demolitore, il nightblade, l'occultista, l'arcanist e lo shaman. Una volta raggiunto il livello dieci, il che non vi prenderà molto tempo, è possibile selezionare una seconda classe. Grim Dawn ha un'interessante meccanica di aggiornamenti. Man mano che si guadagnano punti, è possibile utilizzarli per sbloccare e potenziare nuove abilità di combattimento. Il bello di questo sistema è che è possibile utilizzare i punti come si desidera durante il gioco. Questo è grande, perché si può costruire un personaggio che meglio si adatta al vostro stile di gioco.

Durante il gioco, ci si imbatte in parti di attrezzature. Queste possono essere aggiunte alle armi per aumentare le loro statistiche. Questi componenti possono anche essere combinati per creare elementi molto più potenti ed efficaci. Si può anche andare a sbloccare il fabbro, che è molto utile e che permette di utilizzare pezzi di imbarcazioni per realizzare attrezzature più potenti. Il combattimento si sente impressionante, con un'azione coinvolgente e dei controlli reattivi. Il gioco inizia in maniera abbastanza facile, ma presto arrivano contro di voi molti nemici da tutte le parti, ed il gioco diventa una questione di gestione degli attacchi e del movimento. Le competenze e le abilità che usate sono varie ed interessanti, e tutte si sentono estremamente soddisfacenti. Ho iniziato utilizzando il mouse e la tastiera, ma ho poi cambiato utilizzando un controller, dal momento che ho sentito che era più facile giocare in questo modo. Una delle migliori caratteristiche di questo gioco è che è possibile utilizzare più abilità durante l'azione. E' inoltre possibile utilizzare gli attacchi corpo a corpo contro i nemici, ma gli attacchi a distanza sono più efficaci, chiaramente, quando trovate orde di nemici sulla vostra strada.

Il gioco ha missioni e obiettivi, ma questi sono piuttosto standard. Essi consistono principalmente nel trovare oggetti e persone in missioni di salvataggio. Il gioco fa un bel lavoro nel mettere elementi della storia in tutto il suo mondo, e mi sono fermato a leggere queste note e ad apprendere il più possibile. Parlare con i personaggi del mondo aggiunge una maggiore profondità, raccogliendo anche informazioni interessanti. Ho giocato a questo titolo al livello di difficoltà normale, dato che mi piace giocare ad un gioco per come è sviluppato in tal senso. La quantità di nemici aumenta notevolmente, man mano che si procede nel gioco; essi diventano più forti e ci sono anche dei combattimenti contro dei boss più grandi, che possono essere molto impegnativi.

Grim Dawn è sicuramente un gioco che richiede eslprazione, in quanto vi sono molti passaggi, sentieri nascosti ed aree da scoprire. Più tempo spenderete in ricerca ed esplorazione, più troverete bottini, oggetti ed attrezzature importanti. E' possibile avventurarsi in edifici fatiscenti ed in case abbandonate, per trovare scritti interessanti ed attrezzature che vi aiuteranno nel vostro cammino. Ci sono anche dei dungeon da esplorare, che scendono in profondità con corridoi scuri e cupi. Avrete bisogno di trovare delle chiavi per andare avanti ed i nemici possono essere estremamente impegnativi. Il bottino che troverete, inoltre, vi aiuterà molto man mano che si procede attraverso questo mondo. Grim Dawn è suddiviso in quattro atti, il che significa che c'è un'enorme quantità di aree da esplorare, e devo dire che non ho finito il gioco, ma certamente ci vuole molto tempo per esplorare tutto ciò che c'è da vedere. Il gioco si sente davvero come un mondo completamente realizzato, per profondità e design.

Il gioco si presenta molto bene e prende molta ispirazione dalla serie Diablo. Grim Dawn si gioca con una visuale dall'alto verso il basso in prospettiva isometrica, ha un gameplay fluido ed un imponente design del mondo. Ho anche apprezzato la grafica dei nemici, che è varia, e le grandi battaglie contro i boss. Gli ambienti sono vari e si sentono come se qualcuno ci avesse davvero vissuto; è inoltre piacevole poter esplorare dei grandi spazi aperti, così come avventurarsi in costruzioni più claustrofobiche e nei dungeon. Le musiche sono anch'esse fantastiche e si adattano all'atmosfera cupa ed opprimente che satura il gioco.

Nel complesso mi è piaciuto molto il tempo speso con questo gioco. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto sia stato ben realizzato. Il design del mondo è fantasioso e visivamente impressionante, c'è una forte narrazione, se si desidera imparare qualcosa a questo proposito, ed il gameplay si sente divertente e coinvolgente. C'è molto da esplorare, con una meccanica di riqualificazione e delle capacità che offrono un sacco di profondità e personalizzazione.

Fonte: brashgames.co.uk

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cortesemente, effettua il login o registrati per postare commenti.


Condividi questa pagina di GC Recensioni

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn