Game Community Network

  

 

 

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

 

Menù principale


Piattaforma: PC

Sviluppatore: CCP

Genere: Multigiocatore di massa, RPG

Data di uscita: 6 Maggio 2003 - Versione corrente: 12 Dicembre 2015

Modalità: Multiplayer

Supporto per il controller: No

Raramente sono a corto di parole, ma ci sono alcune cose che sono quasi impossibili da descrivere, perché come esseri umani non abbiamo un quadro di riferimento. Lo spazio è una di queste cose. Uomini come Carl Sagan e Stephen Hawking hanno trascorso tutta la loro vita cercando di descrivere lo spazio con i numeri, ma quando si tratta di parole sembra che tutti ne abbiano poche.

Ora sto avendo lo stesso problema con EVE Online. I giochi RPG multigiocatore di massa (MMORPG) sono i più grandi giochi attualmente in circolazione, ed offrono una profondità, una portata ed una durata più vaste di quanto si possa immaginare. EVE Online è riuscito ad alzare la posta in tutte queste cose... in modo esponenziale. EVE Online è grande, veramente grande.

Quando il tunnel naturale venne scoperto, sembrava che fosse un miracolo. Era un portale spazio-temporale per una galassia così lontana che era impossibile dire dove fosse. Sempre intrepidi, gli esseri umani utilizzarono questo gateway per muoversi attraverso di esso, fondare nuove civiltà e chiamare questo sistema New Eden. Poi il tunnel è esploso in una catastrofe galattica. La maggior parte di New Eden è stata distrutta, e sono rimasti solo degli avamposti sparsi di umanità per ricostruire la civiltà, tagliati fuori dalla Terra. Questo nuovo universo si divise in cinque fazioni in guerra.

Quando si inizia a giocare a EVE Online, si sceglie una di queste cinque fazioni. Inoltre, è possibile scegliere una linea di sangue e le scuole che avete frequentato. Questo pone le basi per i tuoi attributi principali, come l'intelligenza, la percezione, la memoria e la forza di volontà. Come pilota di un'astronave, ci sarà una scarsa utilità nell'avere la forza di far oscillare un'ascia da battaglia. La vostra istruzione determina anche le competenze di base con cui s'inizia: abilità di combattimento, scienza, produzione, etc. Si può anche scegliere il vostro aspetto, e questo merita una menzione perché si tratta del più impressionante generatore di personaggi che abbia mai visto. E' possibile progettare il tuo avatar fin nei minimi particolari, come l'angolazione del naso, la mascella, le sopracciglia, il colore del rossetto, ed anche l'illuminazione e lo sfondo dietro di voi. E' semplicemente fenomenale. Tuttavia, purtroppo, l'effetto è in gran parte perso perché questa è l'unica volta che lo vedrete. Una volta fatto, avete praticamente realizzato una foto segnaletica del vostro personaggio, di cui una versione più piccola può essere vista dagli altri personaggi del gioco. Sembra un grande sforzo dagli scarsi risultati.

Tuttavia, questo si noterà solo per poco tempo, perché ora siete nel gioco e state guardando la sua grafica mozzafiato. Non è possibile personalizzare il design della vostra nave come si è fatto con il vostro personaggio, il che è un peccato, ma le navi che si possono selezionare sono sorprendenti. I dettagli e l'illuminazione sono fantastici, ed una volta che si riesce a volare con queste astronavi, la vostra mente vola attraverso i resti di una base stellare distrutta, cercando di affrontare la mostruosa corazzata di un altro giocatore. L'unica cosa che sembra migliore delle navi è lo spazio dietro di loro. Pianeti, nubi di gas, cinture di asteroidi, nebulose... Tutto non solo è bello, ma ha anche un classico stile alla Blade Runner, fino al tipo di caratteri (molto piccoli). Se non avete bisogno di un paio di occhiali da lettura, EVE Online dà più piacere agli occhi di un autobus carico di top model che esplorano il Louvre.

L'audio è quasi altrettanto buono, con grandi effetti sonori dei motori, anche se alcune delle armi sembrano un po' deboli. La colonna sonora è perfetta, di nuovo con uno stile futuristico ed inquietante alla Blade Runner. Una volta che ci si è stancati di questa musica, nel gioco è anche disponibile un juke-box perfettamente funzionante che si trova fra i controlli. Ho la mia nave spaziale e sono il DJ.

Una volta che si passa oltre a questa presentazione impressionante, ci si accorge che il gameplay di EVE Online si basa essenzialmente sul sistema operativo Windows. Puntate il mouse su qualcosa e fate click per eseguire un'azione primaria, oppure cliccate con il tasto destro per avere una comoda lista di opzioni fra cui scegliere. Tutto, nel gioco, galleggia in finestre separate che possono essere manipolate, proprio come sul desktop. E' un modo più dissociato di volare con un'astronave, rispetto ai giochi classici, ma quando si pensa in termini di velocità reali e di calcoli nello spazio, è probabilmente più realistico. E il realismo, almeno per quanto si possa avere in un gioco di fantascienza, è il segno distintivo di EVE Online. Non esistono artefatti magici che fanno muovere gli oggetti attraverso il tempo e lo spazio (tranne per quanto riguarda il denaro elettronico "ISK", che può essere trasferito alla velocità della luce). Non ci sono trasportatori, quindi se si desidera commerciare nello spazio, si deve trasportare il carico o ad andare in una base stellare per effettuare il commercio in modo corretto. Il motore a curvatura potrebbe essere l'unica concessione che si ha nel gioco per una giocabilità al di sopra delle leggi della fisica.

Questo significa che si può fare quasi tutto. Non ci sono zone di pace magiche in cui i giocatori non possono combattere, e questo significa che si può essere uccisi se qualcuno spara con il laser in una zona ben pattugliata piena di poliziotti. Sono stato spazzato via da un giocatore più esperto, che stava spadroneggiando nello spazio come un pirata. Stavo tornando a casa dopo aver comprato la mia prima nuova nave, e ho perso quasi subito. Come nel mondo reale, questo è un universo incerto. Questo realismo si estende al sistema delle abilità. Non ci sono punti esperienza o livelli in EVE Online; invece, una maggiore abilità dipende dalle vostre conoscenze, abilità ed attrezzature. La formazione di nuove competenze avviene in tempo reale, che si stia giocando oppure no. La scora notte, mentre dormivo, il mio avatar online stava studiando dei libri per apprendere le operazioni di lancio dei missili. Alcune delle competenze più semplici possono richiedere solo circa 30 minuti, mentre l'apprendimento più avanzato potrebbe richiedere tre settimane per essere completato.

Questo sistema di avanzamento mi piace molto perché ha un senso, invece di diventare improvvisamente un ladro migliore perché hai ucciso 20 orchi. Questo sistema dà inoltre la sensazione di un personaggio in continua progressione, il che porta in basso in fattore frustrazione. Infine, non importa quanto tu o i tuoi amici siate ricchi, dal momento che tre settimane sono tre settimane e basta. Non preoccupatevi di rimanere a corto di cose da studiare, dato che per imparare tutte le abilità del gioco ci vorrebbero anni - anni effettivi - in tempo reale. Non sono sicuro se il mio College offre molti di questi corsi.

Anche l'economia è reale, dal momento che è quasi completamente guidata dall'utente. Tutto funziona come una sorta di combinazione fra Priceline ed Ebay. Si può acquistare una nuova mitragliatrice sul mercato, al miglior prezzo, ma potrebbe essere necessario volare attraverso otto sistemi solari per trovarla. Anche per mettere in vendita tutti gli oggetti, dal minerale grezzo all'elettronica delle navi saccheggiate, occorre utilizzare questo mercato dinamico. Anche se viaggiare nel gioco attraverso otto sistemi solari sembra scoraggiante, si tratta di un piccolo viaggio visto che l'intero gioco si compone di 5.000 sistemi stellari e di circa 50.000 pianeti. Finora questo gioco è affollato, e ho visto circa 6.000 persone che giocavano in questo sandbox galattico allo stesso tempo. Questi non sono errori di battitura, questa è semplicemente la più grande area di gioco mai messa insieme. Nient'altro le si avvicina.

Per sfruttare appieno questo enorme spazio e questa grande economia, probabilmente si vorrebbe entrare a far parte di una società o fondarne una propria. In realtà, sono i giocatori che creano la maggior parte delle aziende del gioco. Hanno amministratori delegati, funzionari, dipendenti ed anche azioni che possono essere scambiate. Se si ottiene il monopolio della produzione in un determinato settore della galassia, è poi sufficiente vedere arrivare gli ISK. Naturalmente, per fare soldi ci vogliono soldi e, come in altri MMORPG, c'è un canone mensile. Si tratta di 12,95 dollari al mese per esplorare questo particolare universo, e questa cifra è nella media di quella dei giochi multiplayer di massa di questi giorni.

Quindi, cosa potrebbe esserci di sbagliato nel gioco più importante ed ambizioso a cui abbia mai giocato? Un paio di cose, purtroppo. In primo luogo, ci sono ancora un po' di bug. Gli MMORPG sono notoriamente difficili da lanciare, così tendono ad avere un po' più di margine di manovra rispetto ad altri giochi. Non si può mai essere del tutto pronti quando delle scatenate orde di giocatori reali utilizzano il vostro software. EVE Online è di gran lunga migliore rispetto al lancio disastroso di Anarchy Online, e ha di gran lunga meno errori rispetto alla versione originale di Ultima Online, ma i bug sono evidenti ed il gioco avrebbe beneficiato di un po' più di tempo di sviluppo.

In secondo luogo, questo non è un gioco per gli impazienti. Le cose accadono lentamente nella notte. Per la maggior parte del tempo in cui ho scritto questa recensione, ho avuto in attività la mia Mining Corporation. Ci sono molti di noi bloccati in un campo di asteroidi, mentre un altro membro con una nave da carico enorme sta trasportando nuovamente del minerale alla base stellare, dove sarà raffinato. Tutto ciò non richiede la mia attenzione. Volete raggiungere un qualche sistema? Attivate il pilota automatico e andate a bervi una tazza di caffè. Questo gioco è fatto per il multi-tasking.

Anche il combattimento è un po' lento: prendo di mira il bersaglio, alzo gli scudi ed attivo le armi. Poi basta sedersi e guardare i fuochi d'artificio fino alla vittoria, alla sconfitta o alla fuga. Sono battaglia alla capitano Kirk, piuttosto che alla capitano Solo. Chiaramente, ad alcune persone piacciono queste vicende dal ritmo lento, e ad altre no.

Tuttavia è la vastità e la complessità di EVE Online che intimidisce molti giocatori. Questo è il gioco più complicato a cui abbia mai giocato, ed il più difficile per iniziare. Questo titolo ha un proprio sistema in-game di posta elettronica ed un browser web funzionante mettendo, fra l'altro, l'intera Internet all'interno di EVE Online. Il breve tutorial ed il breve manuale servono a malapena per iniziare, quindi anche i giocatori più esperti, in un primo momento, si troveranno smarriti e confusi, ed anche per molto tempo a seguire. Per fortuna molti degli altri giocatori online sono disposti a dare un aiuto... o almeno sono disposti a perdersi insieme a voi. Consideratevi avvertiti.

Mi rendo conto di aver detto un sacco di cose, per essere uno che sosteneva di essere a corto di parole, e questo perché mi sento ancora un po' in colpa per aver scritto questa recensione. Ho trascorso una buona settimana a viaggiare nello spazio e ho visto solo una piccola, minuscola porzione di EVE Online, in termini di navi, abilità, oggetti, persone, gioco, missioni e spazio. Si potrebbe giocare a questo gioco per anni, prima di aver visto effettivamente tutto quanto è offerto. Se si può andare oltre la difficoltà iniziale e la ripida curva di apprendimento, EVE Online è il gioco più importante a cui si possa sperare di giocare.

Fonte: gamerevolution.com

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cortesemente, effettua il login o registrati per postare commenti.


Condividi questa pagina di GC Recensioni

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn