Game Community Network

  

 

 

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

 

Menù principale


 

Una delle più grandi menzogne riguardanti i giocatori è che sono tutti antisociali. Per la mia esperienza, è vero il contrario: i giocatori amano socializzare, anche se il loro metodo di comunicazione preferito è di tipo digitale. Questo è il motivo per cui tanti forum moderni che riguardano i videogiochi sono enormi. Come avviene per lo sport, ci sono altri modi per divertirsi oltre al giocare direttamente. I podcast di giochi sono stati in giro per un po', ma più di recente c'è stato uno spostamento verso il guardare in streaming le sessioni di gioco di altri giocatori, il che è comune nel gioco competitivo. Qui di seguito c'è un elenco dei principali forum per videogiocatori.

1) NeoGAF

NeoGaf sbarcò in realtà sul web, nel lontano 1999, come una bacheca per giocatori, ossia un sito riguardante notizie e recensioni che esiste ancora oggi. Intorno al 2003, il database del forum venne danneggiato e, nel 2004, il forum riprese ad essere online come NeoGAF. Oggi, NeoGAF si trova fra i 1000 siti web più visitati negli Stati Uniti, secondo Alexa, ed è uno dei più grandi (se non il più grande) forum di gioco sul web. Infatti, NeoGAF è comunemente definito "megaforum" per questo motivo. Con oltre 700.000 iscritti e 95 milioni di post, difficilmente troverete una comunità di gioco più grande.

2) GameFAQs

GameFAQs venne lanciato nel 1995, il che lo rende uno dei più antichi siti web correlati ai videogiochi, con 20 anni di presenza in Internet. Iniziò come un deposito di procedure dettagliate scritte dagli utenti e di FAQ per tutti i tipi di giochi, ma alla fine si è ampliato per includere altri aspetti, come recensioni e forum. GameFAQs è in qualche modo unico, in quanto presenta delle schede separate, nel suo database, per ogni singolo gioco. Così, per esempio, se si vuole discutere circa League of Legends, allora si deve visitare la pagina del gioco ed arrivare al tema specifico di cui si vuole parlare. È inoltre possibile visitare delle schede più generali, se si vuole discutere di argomenti che non riguardano un gioco in particolare. Troverete delle schede specifiche per i vari sistemi (ad esempio Xbox 360), schede d'interesse speciale (ad esempio il game design), ed altri argomenti non correlati ai giochi.

3) IGN Boards

Anche se IGN, come sito, riguarda tutti i tipi d'intrattenimento multimediale, la sua caratteristica principale è quella di trattare i videogiochi. Notizie ed opinioni costituiscono il nucleo dei suoi contenuti, ma ci sono anche contenuti più leggeri. Allo stesso modo, i forum di IGN abbracciano tutti i tipi di argomenti che vanno oltre i videogiochi, fra cui i fumetti giapponesi, lo sport, l'hardware ed anche gli eventi in corso. Tuttavia il gioco è l'aspetto principale, e qui non c'è carenza di discussioni. I consigli che si trovano in IGN non hanno lo stesso livello di specificità che si trova, ad esempio, nelle schede di GameFAQs, quindi possono sembrare un po' caotici e disorganizzati. Tuttavia, la comunità di IGN è leggermente migliore e più matura rispetto ad altre comunità di gioco, il che è sicuramente un punto a suo favore.

4) GameSpot Boards

Un tempo, GameSpot era una delle risorse più importanti per quanto riguarda le notizie e le recensioni di videogiochi, ma è sceso un po' d'importanza negli ultimi dieci anni o giù di lì. È ancora un luogo che vale la pena visitare, però, e continua ad avere milioni di lettori ogni mese. Per quanto riguarda i consigli offerti da GameSpot, si fa presto a notare che c'è un sacco di attività. Fra forum generali e quelli riguardanti le piattaforme, ci sono oltre 35 milioni di messaggi. Gli utenti di GameSpot hanno la reputazione di fare spam, ma questo non è affatto male e, anche così, il numero di 35 milioni è impressionante. Come per i consigli di IGN Boards, anche i consigli di GameSpot mancano di specificità. Un forum che riguarda le "discussioni sui videogiochi" è semplicemente troppo ampio per me, ma mi rendo conto che questo è un aspetto soggettivo. Forse questo è esattamente ciò che si desidera.

5) Reddit per i giocatori

Sarebbe ingenuo compilare una lista delle comunità di gioco di massa e saltare Reddit, che risulta essere una delle più grandi comunità sul web, punto. In realtà, Reddit è probabilmente la comunità online più rilevante in questo momento, e per questo non va trascurata. Vi chiedete come mai i vostri amici trovano sempre cose interessanti in Internet prima di oi? Probabilmente stanno utilizzando Reddit, l'auto-proclamata "prima pagina di Internet". Con oltre 9,5 milioni di membri, la sezione / r / Gaming è semplicemente enorme. Non tutti i messaggi sono di qualità ma, come modo per passare il tempo e farsi quattro risate, non c'è niente di meglio. Se siete alla ricerca di discussioni più serie e riflessive, potete prendere in considerazione le sottocategorie di gioco meno note. / R / TrueGaming è in realtà una delle più socievoli sottocategorie di Reddit che ci siano, grazie alla qualità delle sue discussioni. Se siete dei giocatori e non frequentate Reddit, vi state perdendo qualcosa. Si tratta di una delle più grandi comunità web di tutto il mondo, ed è abbondantemente popolata da giocatori.

6) MMORPG.com

Con l'uscita di World of Warcraft nel 2004, il sito MMORPG.com è esploso in popolarità ed è diventato una delle più grandi comunità riguardante i giochi di ruolo online. Oggi ci sono così tanti MMORPG a cui si può giocare, che a volte è più divertente parlare di essi che giocarci. Anche se potenzialmente queste discussioni potrebbero avere luogo su qualsiasi grande forum che tratti i videogiochi, si sta meglio con una comunità dedicata a questo genere in particolare. Qui entra in gioco MMORPG.com , che ospita la più grande comunità di giocatori che giocano a questo tipo di titoli, nuovi o vecchi, a pagamento o gratis. Va notato che anche se per quanto riguarda i giochi MMORPG è possibile migliorare da soli, il genere nel suo complesso può essere incredibilmente coinvolgente. Fate attenzione a non soccombere alla dipendenza da videogiochi, in quanto questo potrebbe avere effetti negativi a lungo termine sulla vostra vita. I giochi MMORPG, però, possono essere un'occasione di crescita e di successo personale. Non ci resta che grattare la superficie e vedere ciò che questi mondi virtuali, multigiocatore di massa, possono mostrarci.

7) Il forum di Minecraft

È un po' folle che Minecraft sia uno dei videogiochi più venduti di tutti i tempi, non è vero? La cosa ancora più folle è che il gioco è ancora immensamente popolare, probabilmente a causa del fatto che è possibile modificare il gioco in molti modi interessanti, per tenerlo fresco giorno dopo giorno. Non dovrei essere sorpreso del fatto che il forum di Minecraft ha oltre 4,2 milioni di iscritti e 28 milioni di messaggi, ma lo sono. Questo rende il forum una comunità online di tutto rispetto, anche in rapporto a quelle che non sono dedicate ad un singolo gioco. Molto impressionante, devo dire. In qualsiasi momento, il forum di Minecraft ha centinaia di membri che stanno navigando in esso, insieme a migliaia di ospiti non registrati. Chiunque sia un grande fan di Minecraft, in realtà, dovrebbe unirsi e partecipare.

Sono sicuro che ci sono molti altri forum di gioco di alto profilo che non ho incluso in questa lista. Prima d'iniziare la vostra prossima partita, assicuratevi di non sottoporvi a lesioni dovute ai giochi, potenzialmente pericolose, come la sindrome del tunnel carpale, l'affaticamento degli occhi e gli strappi muscolari. Non solo, ma siate anche consapevoli del fatto che i giochi possono anche alimentare la depressione.

Fonte: makeuseof.com


Condividi questa pagina di GC Recensioni

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn