Game Community Network

  

 

 

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

 

Menù principale


Piattaforme: PC, 3DS, Wii U, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One

Sviluppatore: Vicious Cycle Software

Genere: Avventura

Data di uscita: 1 Dicembre 2015

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Adventure Time: Finn and Jake Investigations è un nuovissimo gioco d'avventura grafica guidata dalla storia, sviluppato da Vicious Cycle Software. Questo è il quarto gioco basato sulla popolare serie Adventure Time di Cartoon Network, ed il primo che presenta una grafica in 3D. Il gioco è liberamente ispirato alla sesta stagione del cartone animato.

Vi troverete subito a vagare per la Terra di Ooo, con il compito di risolvere ciascuna delle cinque indagini che riceverete dal vostro ticchettante computer. Le tue abilità di detective saranno messe alla prova nel cercare gli indizi, mettere insieme le prove ed interrogare i testimoni, per tutta la durata del gioco. Le voci dei doppiatori sono quelle del cartone animato, ed anche qui svolgono il ruolo dei loro personaggi.

Adventure Time: Finn and Jake Investigations inizia con i nostri due protagonisti che sono nella loro casa sull'albero; essi scoprono una vecchia macchina ticchettante che era inizialmente utilizzata dai loro genitori per risolvere varie indagini. La macchina ticchettante inizia a sputare fuori una nuova inchiesta e Finn e Jake decidono di affrontare il caso. Prima di fare ciò, si ha la possibilità di esplorare la vostra casa e di abituarsi al gioco. Il narratore Cuber vi chiederà, in frangenti diversi, se desiderate completare un tutorial per familiarizzare con le diverse azioni ed abilità che avrete a disposizione durante il gioco. Il primo caso vi porterà al Candy Unite, dove un amico mago di Finn e Jake viene ingiustamente accusato di aver rapito Peppermint Butler. Dovrete cercare indizi e risolvere enigmi per ristabilire il suo nome.

Durante questo primo incarico avevo interrogato diversi testimoni, nel tentativo di risolvere il mistero a portata di mano, ma non ero a conoscenza di un ultimo elemento di prova che avevo perso, e questo mi ha fatto vagare per la zona giocabile per quasi dieci minuti, prima di scoprire finalmente l'ultimo indizio. Anche allora, in realtà, non mi rendevo conto di aver già risolto l'enigma, fino a quando questo mi è stato chiaro con il dialogo a scelta multipla che conduce a ciò che avevo scoperto. Con l'eccezione di due o tre ulteriori casi di questo tipo durante il gioco, l'ho apprezzato molto.

Come ho detto, la risoluzione degli enigmi era inizialmente un po' noiosa, ma è diventata ben presto più coinvolgente con il progredire della storia. Il combattimento è abbastanza semplice e un po' ripetitivo, ma rimane piacevole. Finn ha accesso a diverse spade sparse in tutto il gioco, ognuna con un potere unico. Man mano che Finn attacca, aumenta il livello della barra della sua capacità speciale, permettendo al giocatore di attivare l'abilità speciale della spada o di collaborare con l'amico Jake, che vi accompagna anche in combattimento. Jake a quattro diversi stili mutaforma, per aiutare Finn in combattimento. Il mio preferito è il vestito come un muscolo in cui Jake si trasforma, permettendo a Finn d'indossarlo e, come "Hulk", eliminare i nemici con pugni pesanti e tuoni. Dopo agni battaglia, il giocatore riceve un rapporto verbale dettagliato su come è andato il combattimento, e viene data la possibilità di continuare o di ripetere la battaglia per provare a fare meglio. La storia andrà avanti indipendentemente da quanto si sia fatto bene o meno. Qualsiasi "tesoro" che ricevete in seguito da un buon rendimento in battaglia sembra essere appena un'aggiunta estetica per Finn e Jake.

Per scrivere la recensione di questo gioco, ho arruolato molti dei miei figli per giocare con me. Il mio ragazzino di tre anni si è seduto con me a lungo per guardare la storia mentre si giocava, e sembrava essere attratto dai personaggi e dagli eventi sullo schermo. Il mio figlio più ansioso di otto anni è rimasto un po' annoiato per alcuni dialoghi più lunghi (come me), ma ha comunque apprezzato il gioco, in particolare per il combattimento. E' rimasto altrettanto frustrato come me per alcuni puzzle.

Anche se i dialoghi del gioco non sempre coincidono con i movimenti delle labbra dei personaggi, Adventure Time: Finn and Jake Investigations sembra buono e si gioca bene. Gli ambienti del gioco sono ricchi e vibranti, ciascuno per il suo rispettivo tema, il che rende divertente esplorare le zone in 3D viste nel cartone animato. L'intera storia mi ha impegnato per circa 7 ore. Una volta che l'indagine finale è stata completata, al giocatore viene chiesto di indovinare il tema di tutte e cinque le indagini a cui si è giocato. Questo è stato un bel tocco finale, che ha fornito una connessione per legare insieme i singoli segmenti di un'indagine completa.

Qualcosa di strano sta accadendo nella Terra di Oooo (più strano del solito, comunque). Fortunatamente, Finn e Jake stanno indagando sul caso. Questa misteriosa avventura metterà alla prova le loro abilità di detective, nella ricerca d'indizi, nell'interrogare i testimoni e nel mettere insieme gli elementi di prova per risolvere il caso. Lungo la strada potrebbero incontrare anche un paio di sicari, ma non è qualcosa che Finn e Jake non possano gestire!

Fonte: thenerdstash.com

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cortesemente, effettua il login o registrati per postare commenti.


Condividi questa pagina di GC Recensioni

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn