Game Community Network

  

 

 

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti. Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

 

Menù principale


Piattaforme: Wii, DS, PS2

Sviluppatori: Papaya Studio (PS2, Wii) - Art Co., Ltd (DS)

Genere: Avventura

Data di uscita: 27 Gennaio 2009

Modalità: Single player

Supporto per il controller: Sì

Coraline per Nintendo Wii porta un'ambientazione che è un adattamento dei film per bambini, nel senso che ha radici lontane nell'originale opera di Neil Gaiman, portata in un rifacimento tipico dei film attuali. E' un progetto che mostra una buona dose di qualità dedicata al tema, certamente più di quanto facciano la maggior parte dei film interessati soprattutto ad incassare denaro.

La storia coinvolge l'accattivante eroina del romanzo e del film, e mette il giocatore nei suoi panni, realizzando un tipico paesaggio di avventura in terza persona a missioni. Anche se c'è una buona dose di varietà intorno al tema e delle missioni assortite, che si affrontano durante il gioco, si tratta di tentativi molto semplici, che non offrono molto in termini di sfida per gli adulti.

La grafica è pulita, per gli standard della console Wii, ma certamente nulla che sia il massimo del livello tecnico. Artisticamente, in termini di design e di stile di gioco, è un titolo molto compiuto, che segue lo stile del film con fedeltà, il che è una buona cosa in quanto rappresenta bene lo stile scuro e divertente che ha usato il regista.

Coraline, in particolare, si mostra bene nel gioco, e gode di una grande sinergia con il fantastico lavoro di doppiatura. Non sono sicuro che si tratti dello stesso talento che interpreta il personaggio del film, ma ha fatto un lavoro fantastico. La voce narrante è fantasiosa e ben al di sopra della norma dei videogiochi, sotto questo aspetto, ma la recitazione di piombo è particolarmente impressionante.

Lo schema di controllo è molto addomesticato, in base agli standard della Wii, con un trattamento della meccanica in prima e terza persona molto simile a Zelda. C'è un po' di agitazione del braccio, ma nulla che possa porre questo titolo nella categoria di giochi per Wii che provoca sudorazione. I controlli funzionano bene per la maggior parte del tempo, ma la mira in prima persona, a volte, può essere esigente.

C'è un sacco di oggetti da cercare e guardare, e a volte bisogna usare la tattica "sbaglia e riprova", per capire cosa fare. Chi dice che il genere dell'avventura è morto? Alla fine, la categoria di videogiochi per "sotto-teenager", comprende un sacco di titoli che non hanno la varietà e la qualità di Coraline, quindi è un acquisto definitivo se siete alla ricerca di qualcosa per bambini. Gli adulti, qui, non troveranno molto perché valga la pena acquistare questo gioco, nonostante la sua varietà, in quanto è possibile attraversare i contenuti rapidamente, ma sicuramente vale la pena noleggiare questo gioco se amate lo stile artistico creativo e bello esteticamente.

Fonte: geek.com

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Cortesemente, effettua il login o registrati per postare commenti.


Condividi questa pagina di GC Recensioni

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn